mercoledì 10 ottobre 2012

Ricette per il menù di Halloween

Si sta avvicinando la “festività adottata dagli States” e la notte “più spaventosa dell'anno: Halloween ma, per far divertire i bambini, sarebbe divertente organizzare una cena “a tema”.

L'ingrediente principale e, ovviamente, la zucca arancione che, in tanti film viene scavata e intagliata.

Una decorazione per la tavola ideale ma fate attenzione a farla asciugare bene all'interno altrimenti avrete piccoli insetti che gireranno attorno al tavolo... una scenografia ideale ma molto poco igenica.

Ecco le proposte per un menù veloce e salutare.

Zuppa di zucca

Far cuocere un'abbondante quantità di zucca con qualche carota e una patata. aggiustare di sale, aggiungere un filo d'olio. Quando tutti gli ortaggi saranno morbidi spegnere il gas e scolarli. Passare il tutto nel mixer e creare una crema alla quale aggiungere molto pecorino (o qualsiasi formaggio piccante). Portare a tavola calda e, per gli adulti, aggiungere crema di peperoncino rosso.

Per la decorazione si può versare la crema dentro una zucca svuotata.

 

Tagliatelle di zucca

In un tegame soffriggere della cipolletta, aggiungere il tritato, la zucca tritata e far cuocere facendo attenzione a non attaccare il composto. Regolare di sale e pepe. Non appena il tritato sarà cotto aggiungere una confezione di panna liquida e amalgamare il tutto. (aggiungere a piacere del peperoncino rosso).

Cuocere le tagliatelle, scolarle e versare, per amalgamare il tutto, nel tegame del tritato.

Per la decorazione si può versare la crema dentro una zucca svuotata.

Vol au vent

Schiacciare con una forchetta la zucca precedentemente cotta e amalgamare il tutto con un formaggio morbido (meglio se alle erbe). Aggiungere erba cipollina o cipolletta fresca tagliata minuziosamente.

Far raffreddare in frigorifero la crema e versare il composto nei canestrini all'ultimo minuto altrimenti la pasta sfoglia si potrebbe ammorbidire troppo e rompersi.

I Vol au vent si possono comprare già pronti al supermercato o prepararli con la pastasfoglia da acquistare al banco frigo. Con questa soluzione si potranno scegliere le dimensioni del canestrino.

Pollo fritto con contorno di zucca all'agrodolce

Tagliare la zucca cruda a fettine rettangolari spesse circa un centimetro. Nel frattempo cuocere per almeno mezz'ora delle rondelle di cipolla con acqua e sale.

Preparare in un pentolino una salsa all'agrodolce portando ad ebollizione 6 cucchiai da portata di zucchero e 200 ml di aceto. Una volta spento il fuoco versare la cipolla e lasciare riposare.

Soffriggere le fette di zucca nell'olio d'oliva bollente e, appena avranno assunto una colorazione dorata, uscire la zucca e con una schiumarola e disporla a strati in un tegame.

Ciascuno strato dovrà essere condito con abbondante manciata di foglie di menta, aglio tritato (quantita in base ai gusti) e salsa all'agrodolce.

Appena saranno condita tutta la zucca accendere a fuoco lento per massimo 5 minuti facendo attenzione a mescolare le fette (per non farle attaccare) senza romperle.

Lasciare raffreddare la pietanza e riporle in frigorifero. E' un contorno che va servito freddo.

Conservare un po' di olio già fritto e della salsa all'agrodolce. Poco prima di sedersi a tavola, passare i petti di pollo nella salsa all'agrodolce e friggere il tutto con l'olio che è rimasto dalla zucca.

Torta alla zucca

Sbucciare la zucca e tritarla finemente. In una ciotola mescolare 3 uova, 300 gr di zucchero, 1 bicchiere di olio di semi, 300 grammi di farina, una bustina di lievito e un pizzico di sale. Non appena il composto sarà omogeneo aggiungere la zucca. Scaldare nel frattempo il forno fino a 180 gradi e cuocer la torta per 20 - 25 minuti. Decorare la torta con della marmellata di arance disegnando la faccia di una zucca.

Fonte: Corriereinformazione.it

Nessun commento:

Posta un commento